top of page
Insegnante di Pianoforte

Veronica Sbaraini Inizia lo studio del pianoforte all'età di 6 anni con il M° Cuscito, la sua formazione continua con il M° Bettini ed entra al Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia sotto la guida del M° Simoni fino al diploma nel 2000. Negli anni successivi frequenta, sempre in Conservatorio a Brescia, corsi di didattica musicale, musica da camera, per continuare poi la propria formazioni sotto la guida del M° Chimini sia in ambito musica da camera che come solista, collaborando con violoncellisti, violinisti e cantanti. Insegna dal 1998 e dal 2003 si è dedicata alla gestione dell'Accademia Spazio Musica che tutt'oggi dirige.

Insegnante di Canto Moderno

Eliana Prandini all’età di 8 anni inizia a studiare teoria e solfeggio con il Maestro Andrea Bontempi e poco dopo con la banda di S. Gottardo di Calcio (Bg) intraprende lo studio del flauto traverso, perfezionandosi poi con il Maestro Samuele Pedergnani. Parallelamente al diploma di Liceo Socio-Psico Pedagogico a curvatura musicale, studia canto moderno con il Mezzosoprano Elena Bresciani. Partecipa a diverse Masterclass tenute sempre da Elena Bresciani, dal Soprano Denia Mazzola Gavazzeni, dal Soprano Veronica Gasparini, dal foniatra Franco Fussi con altre specialiste del settore vocale. Nel 2020 ottiene la laurea in Canto Jazz al conservatorio Luca Marenzio di Brescia.Ha partecipato ad importanti concorsi canori Nazionali ( alcuni esempi: 2014 Motivilovesmusic con Sony Music; 2015 Festival di Castrocaro). Ha partecipato a concerti con la “Big Band” e con il coro “Le Soliste” del Conservatorio “L. Marenzio”.Dal 2018 insegna presso importanti Associazioni Musicali e Artistiche. Nel 2022 è uscito il suo primo EP “Mani”.

Insegnante di Canto, Coro e Propedeutica

Veronica Orizio nasce nel 1997 e sin da giovane mostra una spiccata passione per la musica. Inizia il suo percorso di studi di canto sotto la guida dell'insegnante Elisa Rovida: cantante, autrice, compositrice e direttore di coro. Successivamente, Veronica prosegue la sua formazione con Stefano Nutti, cantautore noto in Brasile e nei Paesi dell’Est, e la Vocal Coach Laura Ammendola, perfezionando le sue abilità vocali e interpretative.Dal 2020 al 2023, Veronica assume un ruolo di responsabile nella gestione del coro "Le voci di San Luigi" di Capriolo, un'iniziativa che coinvolge bambini e adulti, promuovendo la musica come strumento di aggregazione e crescita personale. L'anno successivo, ottiene la certificazione di Insegnante di musica abilitata Polliwog, metodo d’insegnamento delle discipline musicali e artistiche per i bambini dell'Asilo Nido e della Scuola dell'Infanzia.Dal 2022, Veronica è iscritta al corso di Diploma Accademico di I Livello in Canto Pop-Rock presso il conservatorio di Brescia "Luca Marenzio", sotto la direzione dell'insegnante Paola Folli (corista di Elio e le Storie Tese, Renato Zero, Mina e molti altri) e del maestro Massimo Guerini (corista e solista con artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Laura Pausini, Mina, Ron, Enrico Ruggeri, Arisa e molti altri) Nel 2023, consegue la Laurea Triennale in Musicologia presso l'Università di Pavia, consolidando la sua formazione accademica.Nello stesso anno, partecipa alla masterclass "Strumento Voce" tenuta da Ernesto Marciante, approfondendo ulteriormente le sue conoscenze vocali.Come interprete ha preso parte a diverse formazioni vocali, tra cui l’ensemble Green Stars e il gruppo vocale Symphonica, esibendosi in progetti televisivi e in concerti con orchestra, tra cui “80 Voglia di Lucio”.Accanto all’attività artistica, Veronica dedica grande attenzione alla didattica. Insegna canto moderno a diverse fasce d’età e conduce laboratori musicali rivolti ai più piccoli, avviandoli al musical e a percorsi creativi che sfociano in spettacoli dal vivo. È inoltre attiva nell’organizzazione di eventi e rassegne, come la kermesse Capriolo Canta, dedicata alla valorizzazione culturale e comunitaria del territorio.

Insegnante di Batteria

Graziano Sambero batterista arrangiatore e docente Ha iniziato i primi studi sulla batteria con I Maestri Enrico Catena, di seguito con Massimo Duraccio, Antonio Golino, Ricky Turco,Dom Famularo. Ha Frequento nel frattempo vari masterclass.con: Alex Acuna, Ellade Bandini, Giorgio dituilio, Gregg Bissonnette, Jojo Mayer, Cristian Mayer Benny Greb, Cris Coleman, Gavin Harrison, Omar Hakim, Mike Mangini, Akira Jiimbo, Tony combell ,Dave Garibaldi, Claus Hessler,Russ Miller, Ramon Montagner,Dave Weckl, Virgil Donati, Dom Famularo, jhon riley. Dennis chambers. Collaborazioni: Exit coverband 360° / Mary Name /Nicola Galeri (SanRemo rock) / Placis Noir / Elmor (prodotto da Roberto Tini per la SONY) / Utopia tribute Nomadi officiale / Soluzione Zero (4 posto Sanremo rock). Il Registratore / Treefour blues / Zirvana tribute Nirvana / Simone Pellegrini /Blufluo prodotto da Andrea Pelizzare, Marco Bertoni /Stefano Peli / Rockin 1000 / Tribute. David Bowie / Nicoletta Pedrini Matteo Livadoti / Enrico ghedi(Timoria)

Insegnante di Chitarra acustica ed elettrica

Francesco Bevini Inizia il percorso musicale all’età di 12 anni avvicinandosi allo studio del pianoforte classico . Preso dall’amore per la musica moderna, l’anno successivo, prende la decisione di iniziare i corsi di chitarra moderna. Dopo un paio di anni in una scuola popolare, decide di perfezionarsi all’accademia di musica moderna di Modena, successivamente rinominata Modern Music Institute. Ottenuto il diploma in chitarra rock/fusion nel 2012, prosegue gli studi frequentando il seminario jazz della Berklee college of music a Perugia durante l’evento Umbria Jazz. Segue il corso di arrangiamento Pop con il docente Massimo Varini presso la struttura Music Inside a Rovereto (Mo).Nel 2018 si laureo con 110 e lode al Conservatorio A.Boito di Parma con il docente Luca Colombo, nel corso di chitarra Jazz ad indirizzo Popular Music. Nel 2019 frequenta il corso di chitarra acustica fingerstyle con il docente Davide Mastrangelo ad Arezzo.Dal 2009 lavora come docente di chitarra moderna nelle scuole di musica, totalizzando oltre 300 studenti in 14 anni di attività. Oltre all’intensa attività didattica coltiva il lavoro di chitarrista live e studio, portandolo nel 2007 a registrare e mixare brani per RAIUNO e condividere il palco con artisti Italani e Internazionali. Con oltre 400 concerti sul territorio nazionale ed internazionale ha collaborato in veste di chitarrista con artisti come: Blaze Bayley (Iron Maiden), Paul Di’Anno (Iron Maiden), Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper), Jose Fiorilli (Ligabue), Max Cottafavi (Ligabue), Mel Previte (Ligabue), Will Roberson (Jesus Christ Superstar), Giacomo Voli (The Voice of Italy), Gianni Vancini (Tozzi), Cesare Barbi (Rio), Federico Paulovich (Destrage), Matteo Setti (Notre Dame de Paris), Paolo D’Errico (Gianni Morandi), Marco Ligabue. Dal 2012 suona con le più importanti tribute band sul territorio nazionale come: Fabio Supernova, Children of the damned (Iron Maiden tribute band), Superstar Show, Jackson One, Jackson Live, Fuori Controllo, Gatti Matti, Ascolta (Pooh tribute band), 5150 (Van Halen tribute band).

IMG_7920.jpeg

Greta Frera musicista ed insegnante di chitarra, attualmente frequenta il Conservatorio “Luca Marenzio” nel dipartimento Pop-Rock. La formazione accademia si intreccia ad un percorso artistico e performativo versatile che abbraccia musica, teatro e didattica. Ha pubblicato tre album con diversi progetti musicali, collaborando con studi ed etichette tra Brescia e Milano. Attualmente lavora a progetti musicali e teatrali all'attivo che la vedono coinvolta come chitarrista, compositrice e attrice, tra cui Medus3, Onder, e collaborazioni con la Fondazione Castello di Padernello e il CTB – Centro Teatrale Bresciano. La passione per la musica la accompagna anche in ambito pedagogico-educativo. Ha insegnare musica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il suo percorso è guidato dalla curiosità, dalla ricerca espressiva e dalla volontà di costruire spazi dove la musica possa dialogare con le emozioni, le storie e le persone.

Screenshot 2026-02-07 alle 02_edited.jpg

Enrico Ghedi  

Inizia lo studio del pianoforte a cinque anni con il professor Luigi Manenti, direttore del conservatorio Venturi di Brescia. Diplomato al liceo classico Arnaldo di Brescia, frequenta dal 1988 l'Università di musicologia di Pavia per tre anni. Da sempre appassionato di antropologia culturale, malgrado il già fervente lavoro coi Timoria, insegue seminari e corsi di etnomusicologia. Nel 1991 con i Timoria vince il premio della critica al Festival di Sanremo.

Nel 1995 tiene una serie di conferenze per Amnesty International e Greenpeace sugli strumenti di sensibilizzazione politica e socio-culturale in diverse università e radio italiane e francesi, promuovendo in seguito la realizzazione di mostre d'arti figurative e letterarie a sostegno di Emergency. Nel 1996 e '97 collabora con Adidas Italia nella produzione artistica e casting dello StreetBall Adidas ed è assistente alla produzione in due edizioni del Festival della contaminazione tra le arti BresciaMusicArt, ideato e diretto da Omar Pedrini.

Nel 1998 è invitato da Raffaele Crovi come ospite speciale al premio San Pellegrino di poesia in occasione del quale presenterà la sua prima opera teatrale "La scatola con gli insetti", che porterà in tournée per due anni con la collaborazione dell'orchestra da camera Caronte e di Fabiola Naldi nonché con un imponente apparato sinestetico composto da opere dell'artista belga Jan Fabre ed installazioni di Mariangela Guatteri.

Nel 1999 partecipa al Salone del Libro di Torino con un workshop sul "Rapporto tra poesia e musica nel nostro secolo" e partecipa al progetto musicale Canto di spine: versi italiani del '900 in forma di canzonedegli Altera pubblicato nel 2002. Nel 1999 il video del brano Sangue impazzito dei Timoria è premiato come “Miglior videoclip dell'ultimo decennio" al festival delle etichette indipendenti di Faenza, in giuria anche Franco Battiato.

Nel 2000 produce gli "Empatia", gruppo crossover di Pordenone. Compone le musiche originali per la messa in opera del testo teatrale I wish to be light di Igor Costanzo nella traduzione americana di Jack Hirschman e collabora per un anno con lo scrittore statunitense Dan Fante (figlio del grande sceneggiatore John Fante). Il 1º maggio del 2002 decide di separarsi dai Timoria che si scioglieranno dopo 4 mesi.

Per tutto il 2005 è stato responsabile dell'ufficio stampa della casa editrice Shin e ha scritto per la rivista Inside distribuita in 12 paesi del mondo; in questo periodo tiene workshop e conferenze sull'editoria dell'arte e sulla realizzazione della colonna sonora nel cinema e partecipa a reading poetico-musicali in Italia e Francia con Lawrence Ferlinghetti, Jack Hirschman, Igor Costanzo e Matteo Guarnaccia. Collabora con l'università di Urbino per la realizzazione di articoli sul rapporto musica-testo. Nel 2005 dirige la mostra mercato della libera editoria a Brescia e partecipa al simposio su Pier Paolo Pasolini"Pasolini sconosciuto 1975-2005" alla triennale di Milano come ospite, presentando la sua intervista su Pasolini a Lawrence Ferlinghetti. Del marzo 2006 la pubblicazione del racconto "In fondo mi assomiglia" per le edizioni Il Foglio.

Nel 2009 compone la colonna sonora dell'opera teatrale "Iliade: così io piango te" per la regia di Oreste Castagna, suonata dal vivo in occasione di ogni rappresentazione, con pianoforte e computer. Dal 2008comincia una collaborazione col Teatro Prova di Bergamo e l'attore Walter Tiraboschi. Nel dicembre 2012 Volopress pubblica un'antologia dei suoi testi teatrali e poetici col titolo La Scatola con gli Insetti con illustrazioni di Marco Lodola e la prefazione di Omar Pedrini (il libro viene pubblicata in edizione limitata di 400 copie, numerata e firmata); al suo interno un cd con musiche originali di Enrico Ghedi e recitazioni degli attori Walter Tiraboschi, Igor Costanzo, Carlo Vergano. Nel settembre 2013, inventa insieme ad Hubert Venturini la software games house "AV-Games" e FluxusIT azienda di sicurezza informatica. Nel 2014 insieme a Seam edizioni di Roma ripubblica la versione completa de "La scatola con gli insetti" comprendente il nuovo corpus: "Poesie del beduino e della sedia" che Jack Hirschman decide di tradurre per il pubblico americano e di pubblicare per Marimbo di S. Francisco nel 2017[1], costola la prestigiosa City Lights Bookstore fondata da uno dei padri della beat generation, Lawrence Ferlinghetti. In occasione del 25º anniversario della pubblicazione di Viaggio Senza vento Universal Music ripubblica tre edizioni dell'album : il doppio CD rimasterizzato dai nastri originali e l’aggiunta di un bonus disc con il brano inedito “Angel”, la cover di “I Can’t Explain” degli Who e le versioni demo di 11 brani, la versione in doppio LP in vinile da 180 grammi disponibile ora per la prima volta e un box deluxe in edizione limitata e numerata contenente il doppio CD, il doppio LP in vinile giallo, un poster del tour di “Viaggio Senza Vento” e un esclusivo book di 56 pagine con foto inedite dagli archivi dei Timoria e le testimonianze dei cinque membri della band, di Mauro Pagani e di Eugenio Finardi.

Gennaio 2020, mentre compie 25 anni il disco «distopico» dei Timoria: «2020 Speedball» che si prepara a tornare sul mercato in una nuova edizione per celebrare il quarto di secolo ormai trascorso dalla pubblicazione originale del marzo '95. Enrico Ghedi produce un progetto musicale di beneficenza "Giostra Margot" e fonda il duo GESTALT FINALE con Antonio Rafaschieri, in arte Rastroni, lavorando intensamente ad un progetto di respiro internazionale in pubblicazione nel 2022.

  • Whatsapp
  • discussioni
  • Facebook
  • Instagram

 "IL TUO SPAZIO LA TUA MUSICA"

SPAZIO MUSICA - APS

bottom of page